Il Cunego’s Method

da | Ott 3, 2019 | Tecnica

Il Cunego’s method, come il nome fa intendere, è il metodo di allenamento che ho sviluppato grazie una lunghissima esperienza nel ciclismo, sviluppato nel corso degli anni e perfezionarlo nel 2018, anno del mio ritiro dal cliclismo professionistico.

La mia carriera è iniziata nella lontana estate del 1996, quando allora 15 enne intrapresi la via delle gare su strada e con il  passare degli anni ferci diventare questa passione il mio lavoro.

Anni di allenamenti, gare, vittorie e sconfitte, aver visto nel ciclismo cambi generazionali, aver conosciuto e frequentato persone e team di primo livello sono il  bagaglio di esperienza che mi porto dietro ancora oggi, e che mi  ha permesso di avere una visione ampia, e a volte critica, rispetto a questo magnifico sport.

Ho avuto un grande maestro di vita, il dottor Luigi Cecchini, mio preparatore sportivo storico, che mi ha insegnato ad allenarmi, gestirmi e gestire i metodi di allenamento del ciclismo professionistico, insegnandomi quasi tutte le cose che ci sono da sapere su come preparare un Grande Giro e le Grandi classiche di un giorno.
Quello che poi ho fatto su di me è stato sperimentare: carichi di lavoro, allenamenti e tabelle. Perfezionarmi di volta in volta fino ad arrivare ad apprezzare i riscontri del metodo che giorno dopo giorno andavo creandomi.

Inoltre ho guardato, chiesto e studiato, ho avuto molti stimoli di confronto con altri atleti e preparatori anche per capire le diverse metodologie d’allenamento che gli altri seguono.

Con il passare degli anni, soprattutto verso fine carriera ho iniziato ad allenare ragazzi più giovani di me e questo mi ha permesso di testare il mio metodo  su altre persone, ottenendo buoni risultati.

Ho avuto cosi l’idea di chiamare con nome, tutto il mio metodo d’allenamento che propongo ai miei atleti.

Il Cunego’s method che comprende una preparazione sportiva per ciclista a 360 gradi.

E’ diviso in diverse tipologie di allenamento, che coprono l’intero anno solare:  dalle basi invernali agli allenamenti durante la stagione, per arrivare fino alla pianificazione e alla preparazione delle ultime gare della stagione sportiva.

Ma siccome raramente sono soddisfatto al 100%, continuo mettere in pratica non solo quello che ho imparato negli anni, ma anche quello che l’esperienza quotidiana mi suggerisce.  Per questo ora sto studiando e unendo all’esperienza sul campo lo studio sui libri, confrontandomi con l’università e  cercando di portare giorno dopo giorno il mio metodo di allenamento ad un livello sempre più alto.

Inoltre recentemente ho iniziato un importante collaborazione con MagneticDays, azienda che fornisce un Smart trainer di ultima generazione. Questo strumento mi permette di seguire al meglio i miei atleti nella parte indoor. Posso fare i test valutativi per estrapolare (utilizzando il TEST CONCONI) , i valori necessari per costruire loro una tabella d’allenamento su misura per la loro preparazione su strada.

Insomma il Cunego’s method è di per sè (e lo dico con una punta d’orgoglio)  molto valido, ma perché un atleta possa avere successo cerco di insegnare  come affrontare i sacrifici e le rinunce che il lavoro del ciclista propone, con uno stato mentale positivo e propositivo.

Perchè la salita verso la vittoria è lunga e  serve determinazione, impegno e sacrificio per vedere piano piano dei miglioramenti sportivi  su se stessi per raggiungere gli obiettivi che ci siamo preposti.
Quella che voglio riuscire a trasmettervi  è  la stessa filosofia che mi ha fatto vincere un Giro d’italia, un Amstel gold race e tre giri di Lombardia…

Ricevi via mail una notifica ogni volta che un'articolo viene pubblicato.
Loading

Pin It on Pinterest

Share This