Quando torneremo a pedalare?
Sembra che con il giorno 4 maggio si inizierà progressivamente a tornare alla vita normale, con la riapertura di molte delle attività. A questo punto dovrebbe essere confermata di lì a breve la ripresa anche degli sport all’aperto e la possibilità di uscire dal proprio Comune. Ovviamente tutte queste cose andranno fatte con le dovute precauzioni! Questa ripartenza è nell’interesse di tutti, anche i Governatori delle Regioni puntano a questo e mancano ormai pochi giorni all’ufficializzazione… staremo a vedere.
A questo proposito vorrei condividere con voi due argomenti che ho letto su alcuni siti di ciclismo recentemente: le parole di Davide Cassani, che si sfoga riguardo le attività sportive all’aperto e le dure opinioni degli esperti relative al prossimo Tour de France.
Il C.T. della Nazionale italiana di ciclismo invita il Governo ad allentare le misure restrittive, per potersi muovere e fare sport con maggiore libertà, da soli e nel rispetto delle distanze di sicurezza. “Posso uscire?”: si intitola così un post su Facebook pubblicato dal C.T. dell’Italia del ciclismo che si domanda se davvero il 4 maggio sarà data la possibilità di fare sport nonostante l’emergenza coronavirus sia tutt’altro che terminata. Su questa scia è poi arrivata la proposta di Renato Di Rocco, presidente della Federciclismo, che parla di sanzioni sportive per chi non rispetterà i protocolli di sicurezza dopo la ripartenza delle attività.
Sono considerazioni pesanti, ma vista la serietà del problema capisco benissimo: ci sono in gioco le vite delle persone! Ovviamente di giorno in giorno scopriremo la verità e l’evolversi della situazione. È giusto affidarsi e lasciare agli esperti la gestione delle cose e ci diranno se Tour, Giro o Vuelta saranno in condizione di essere disputati. Lo scopo fondamentale e la condizione necessaria perché queste gare si svolgano è che tutto sia in sicurezza per atleti, addetti ai lavori e spettatori.
Io ci spero davvero e sono fiducioso!
Volevo concludere lasciandovi con questa bella frase: “La bicicletta è un mezzo ecologico, non inquina, snellisce il traffico e quindi sono tutti quei valori che dobbiamo incentivare per la ripartenza della nostra vita quotidiana.”
La trovo una frase bellissima.
A presto
Damiano